domenica 14 gennaio 2007

Valtellina che delizia


In fondo, di altro non si tratta che del classico abbinamento bresaola e caprino….
La differenza è che la bresaola arriva dalla Valmalenco, dove non so se per assecondare i milanesi, o per qualche tradizione…esistono anche bresaole che intere pesano mezzo chilo, come quella che non mi sono lasciata scappare io…
Beh a dirla tutta mi sono portata a casa anche bitto e casera e un burro di latteria che fa ingrassare solo a guardarlo….

Cupolette di bresaola e caprino

Ingredienti:
Bresaola 1 etto e mezzo,
caprino 120 grammi,
scaglie di casera o grana, rucola.

Ho mescolato un caprino (di capra e non di nome) fresco con un filo d’olio e del pepe nero.
Dopo aver foderato le ciotoline a cupoletta di ikea (diametro ca 8cm) con alluminio pennellato di olio extravergine di oliva, ho disposto le fettine di bresaola a fiore dal fondo della ciotola facendole debordare all’esterno. Ho riempito di caprino creando uno strato intermedio di bresaola. Dopo aver messo una fettina a chiudere in orizzontale ho ripiegato i lembi che debordavano e ho posto per 15 in frigorifero.
Intanto ho affettato sottile un po’ di rucola e a scaglie la casera stagionata (del grana può fare analogo dovere…).
Io ho disposto le mie cupolette su un lettino di bresaola e le ho servite accompagnate da una focaccia spalmata di olio e arricchita da dadini di pancetta dolce ed emmentaler….

Nessun commento: