venerdì 29 dicembre 2006

Crema di zucca con cipollotti




My very classic
La premessa fondamentale di questo piatto è amare la zucca, se la si ha solo in simpatia, meglio lasciare perdere….
I pro sono la velocità di preparazione e la leggerezza.
E’una minestra depurativa, ma anche golosa.
Per 2 persone occorrono un quarto di zucca mantovana, qualche cipollotto, brodo vegetale, un vasetto di yogurth greco (anche magro), spezie e a piacere e come guarnizione finale 2 cucchiai di creme fraiche e prezzemolo fresco.


Dopo averla lavata, metto la zucca privata dei semi nel forno a microonde, alla massima potenza per 12-14 minuti o comunque fino a quando la polpa non si riesce a prelevare con un cucchiaio.

Intanto ho soffritto in pentola qualche cipollotto e preparato un brodo vegetale (ho usato il granulare bio). Appena riesco a maneggiare la zucca senza scottarmi la aggiungo in pentola e poi copro col brodo. Lascio cuocere qualche minuto e iInsaporisco con spezie a piacere (oggi una spolverata di coriandolo e di noce moscata) e poi frullo a crema col minipimer .
Aggiunto lo yogurt ho dato un'altra frullatina.
La cosa ideale sarebbe ora lasciar riposare una mezz’ora la crema per evitare di mangiare anche l’aria immagazzinata con la frullata.

Prima di servire riscaldo a piacere, dopo avere posto nel piatto metto un cucchiaio di creme fraiche al centro e spolvero con prezzemolo fresco e pepe nero.
L’aggiunta di una noce di burro o il corpo di un po’ di parmigiano fresco sarebbero perfette, ma oggi sto leggera.

Nessun commento: