giovedì 28 dicembre 2006

Da lettrice a blogger...so che la strada è lunga

un blog come regalo di Natale? Lo faccio a me e lo dedico a chi avrà voglia di entrare in cucina con me a chiaccherare, commentare scoprire....Mi hanno ispirato fior di zucca e cavoletto di bruxelles e tutto il fantastico mondo dei loro amici, che non ambisco minimamente ad eguagliare, ma ai quali riconosco di avermi dato la curiosità di provare.
Grazie!
Primi ingredienti del blog: semplicità e spontaneità....
Il nome: sono testardamente convinta che per quasi ogni piatto ci sia un'interpretazione light... senza tradire gusto, aspetto e fantasia. La mia personale traduzione di Light è sano, scelto con cura o servito con moderazione nelle quantità....


Inauguro la chiaccherata con i biscottini che ho regalato a Natale, al profumo di cannella, perfetti col caffè in questi giorni di festa.


200 gi farina 00
100 g zucchero di canna grezzo
100 g di burro
30 g zucchero semolato
5 g cannella in polvere
1 presa di sale
1 cucchiaio di latte
1/2 uovo
3 g lievito vanigliato

metto nel mixer burro ammorbidito 30/40 secondi al microonde, i 2 tipi di zucchero, la cannella in sale e l'uovo, mescolo il tutto per quqlche secondo ed aggiungo farina e lievito.

Al'inizio è un impasto bricioloso, si dovrebbe poi formare una specie di palla con una consistenza simile alla frolla. Con questo impasto formo dei cilindretti del diametro di circa 2,5cm,che avvolgo in carta stagnola e pongo in frigorifero a rassodare per circa un'ora trascorsa la quale, foderata una leccarda con carta forno, scarto i cilindretti e taglio delle fette spesse 7/8 mm che pongo un poco distanziate sulla teglia.

10 minuti a 185° gradi e i biscottini profumati sono pronti.

Light perchè? questa volta solo perchè sono piccini !!!!!




Nessun commento: